Servizi - Clinica Veterinaria Alto Salento - Francavilla F.na(Br)

Vai ai contenuti
Specialista in Veterinaria
Radiologia e Cardiologia

Passione e Professionalità
alla cura del vostro amico a quattro zampe.
LE NOSTRE DISCIPLINE
Radiologia e Cardiologia
______

La radiologia, detta anche radiodiagnostica, è una particolare branca medica finalizzata alla produzione, all'elaborazione e alla lettura di immagini radiologiche per scopi diagnostici. Applicata alla medicina veterinaria, questa tecnica consente di esaminare in modo rapido e preciso la morfologia e la funzionalità degli organi e dei tessuti dell'animale, onde accertarne le effettive condizioni e valutarne eventuali alterazioni.
Lo screening eseguito con questo metodo di indagine si basa sull'utilizzo di particolari macchinari che, attraverso l'emissione di una certa quantità di radiazioni ionizzanti, agevolano la produzione di immagini diagnostiche. Queste immagini permettono di formulare una diagnosi altamente affidabile, purché la loro interpretazione sia effettuata da personale adeguatamente formato.
Ostetricia e Ginecologia veterinaria
______

Come in Medicina Umana, anche in Medicina Veterinaria è possibile mediante controlli ecografici periodici monitorare in ogni suo aspetto non solo la gravidanza del vostro animale, ma anche il concepimento.
L’Ostetricia veterinaria è quella specializzazione che si dedica all’assistenza dell'animale nel periodo del parto. Al momento del parto, nel caso in cui i cuccioli non riuscissero a nascere, il nostro Servizio di Chirurgia Ostetrica assicura in qualsiasi momento un pronto intervento per eseguire un parto cesareo per cercare in ogni modo di salvare la vita alla madre e ai cuccioli. Nel caso i cuccioli non fossero vitali, i nostri profesisonisti assicureranno loro tutte le cure necessarie per rendere possibile la loro sopravvivenza.
Sotto l’aspetto riproduttivo invece, l’animale viene sottovalutato, perché di fronte ad un problema non facilmente risolvibile si tende ad eliminarlo alla base sterilizzandolo..
Pensiamo che è assolutamente consigliata la sterilizzazione precoce in tutte le femmine che non si ha intenzione di far riprodurre, ma è altrettanto vero, anche, che esiste una serie di casi in cui la sterilizzazione, sia nella femmina che nel maschio, è sconsigliata per problemi legati alla salute del paziente stesso.
Ortopedia veterinaria
______

L’ ortopedia veterinaria è la specializzazione della medicina che si occupa della diagnosi e della terapia sulle patologie dell’apparato muscolo-scheletrico degli animali.
Il veterinario ortopedico non si occupa, dunque, solo della diagnosi e della terapia delle ossa, ma anche di tutte le parti anatomiche coinvolte nella locomozione, come muscoli, tendini, cartilagini e articolazioni.
La Clinica Veterinaria Alto Salento offre un servizio ortopedico, completo e competente, dalla diagnosi alla terapia di cura, unendo la professionalità alla strumentazione tecnologica all’avanguardia. I disturbi e le malformazioni ortopediche sono frequenti nei cani e nei gatti, in particolare in alcune razze. È quindi importante sottoporre i propri animali a visite specialistiche per intercettare immediatamente queste problematiche e poter procedere alla loro risoluzione. Inoltre un’azione preventiva potrà stabilire il carattere ereditario di alcune malformazioni già in giovane età, allo scopo di intervenire preventivamente e correggere la postura e la locomozione del paziente.
Fecondazione Artificiale
______

L’inseminazione artificiale è la metodica che ci permette di depositare gli spermatozoi nell’apparato riproduttore femminile nel momento più propizio per instaurare una gravidanza.

L’inseminazione artificiale è utile in molte circostanze:

  • difficoltà fisiche che impediscono l’accoppiamento naturale;
  • il maschio o la femmina sono riluttanti ad accoppiarsi;
  • carattere dominante della femmina che non accetta il maschio;
  • deve essere utilizzato seme refrigerato o congelato perché i due soggetti riproduttori sono fisicamente distanti o per avanzata età o decesso del maschio;
  • escludere la possibilità di trasmissione di malattie veneree.

Lo scopo della riproduzione, in allevamento o in ambiente casalingo, è infatti quello di selezionare e migliorare gli standard di razza, conservando le caratteristiche ottimali dei soggetti.
Per questo motivo, è fondamentale fare un’attenta selezione degli animali riproduttori, valutando, attraverso test del DNA e visite specialistiche, l’assenza di malattie trasmissibili, ipertipicità o difetti anatomici funzionali.
Chiama il 0831.815701 per urgenze e appuntamenti
Clinica Alto Salento
Veterinari associati
Via per Grottaglie km.1 - Francavilla F.na (Br)
P.Iva 01801570746
Per Appuntamento: +39 0831.815701 || dr-nicolaricci@libero.it

Torna ai contenuti